Biografia di Renzo Morandi
Renzo Morandi nasce a Sassuolo, in provincia di Modena, nel 1924. Da bambino, si trasferisce a Ravenna dove dimostra un precoce talento artistico nella bottega della famiglia Galassi, noti artigiani che si occupano di decorazione e rifinitura. Nel 1938, viene inviato a Roma come miglior pittore-decoratore della provincia di Ravenna, ottenendo così il riconoscimento ufficiale delle sue capacità artistiche.
Morandi inizia a dedicarsi alla pittura frequentando lo studio di Luigi Varoli a Cotignola, uno dei protagonisti della cosiddetta "Bassa" per gli aspetti umani e artistici della sua vita. Varoli è anche insegnante alla Scuola di Arti e Mestieri di Cotignola e alla Scuola di Disegno di Massa Lombarda, oltre ad essere diplomato in contrabbasso alla Regia Accademia Filarmonica di Bologna nel 1931. Nel 2002, viene riconosciuto "Giusto tra le Nazioni" dallo Stato di Israele per l'azione umanitaria svolta a favore degli ebrei ricercati dai nazi-fascisti dopo l'armistizio del 1943.
Dopo la guerra, Morandi continua la sua intensa attività espositiva partecipando a numerose collettive e ottenendo numerosi premi e riconoscimenti. La sua prima personale viene tenuta nel 1959 alla Camera di Commercio di Ravenna, mentre nei decenni successivi espone anche a Roma, Milano, in Francia e in Australia. Nel 1995, tiene una personale a Monaco di Baviera. Nel 2004, in occasione dei suoi novant'anni, viene festeggiato con mostre antologiche sia a Ravenna che a Sassuolo. Nel 2011, viene dedicato un calendario dalla Cassa di Risparmio di Ravenna accompagnato dalla presentazione di Franco Gàbici.
La pittura di Morandi rimane fedele alla matrice figurativa d'origine, pur sperimentando le nuove tendenze dell'arte contemporanea.