Biografia di Hidetoshi Nagasawa
Hidetoshi Nagasawa, artista giapponese, è nato nel 1940 in Manciuria.
Dopo essersi laureato in Architettura e Design a Tokyo nel 1963, Nagasawa trova lavoro come architetto e entra a far parte del gruppo Gutaj. Nel 1967, insieme alla moglie, dopo un viaggio in bicicletta dal Giappone, arriva a Milano. Decide quindi di stabilirsi e trova uno studio nel quartiere operaio di Sesto San Giovanni.
Dopo aver creato opere legate al concettualismo, Nagasawa si dedicò alla scultura, utilizzando marmo, oro e bronzo. Nel 1972 partecipa per la prima volta alla Biennale di Venezia. Negli anni '80 ha creato opere che hanno sfidato la gravità e le leggi fisiche, sia scultura che architettura. La sua produzione combina perfettamente l'arte orientale (si ispira dei giardini giapponesi) con l'arte occidentale, e le sue opere sono metafore di viaggi nel tempo e nello spazio. Numerose sono le sue installazioni permanenti all'aperto, progettate in loco, che dialogano in modo diretto tra ambiente e scultura, tra opera e spazio.
Le sue opere sono presenti nelle collezioni del Solomon R. Guggenheim Museum di New York, Middelheim Muse, Anversa, e in Giappone (National Museum of Modern Art di Osaka, Museum of Contemporary Art di Hiroshima, Municipio Adachi-ku di Tokyo e Contemporary Art Center di Mito).
Nagasawa è scomparso nel 2018.