Biografia di Roy William Neill
Roy William Neill (1887 - 1946) è stato un regista di film americano nato in Irlanda, famoso per aver diretto gli ultimi undici dei 14 film di Sherlock Holmes con Basil Rathbone e Nigel Bruce, prodotti tra il 1943 e il 1946 e distribuiti dalla Universal Studios.
Ha diretto più di cento film, di cui 55 muti. Anche se la maggior parte dei suoi film erano a basso costo e considerati "B-movie", Neill era noto per la cura nella realizzazione delle scene con una luce meticolosamente riflessa e ombre disegnate con parsimonia, diventate poi lo stile film noir di fine anni '40. Infatti, il suo ultimo film, “Black Angel” (1946), viene considerato un film noir.
In alcuni lavori, Neill è accreditato come R. William Neill, Roy W. Neill e Roy Neill. Durante la maggior parte della sua carriera, Neill ha vissuto negli Stati Uniti e ha acquisito la cittadinanza americana. Tuttavia, dal 1935 al 1940 è andato a Londra dove esisteva una maggiore opportunità per i registi americani. Durante questo periodo, il produttore cinematografico britannico Edward Black ha assunto Neill per dirigere The Lady Vanishes, ma a causa dei ritardi nella produzione, ha invece assunto Alfred Hitchcock come regista.