Biografia di Herman Nestel
Hermann Nestel, nato a Stoccarda nel 1858, è stato un famoso pittore e paesaggista tedesco, noto soprattutto per il suo talento artistico nel dipingere paesaggi ad acquerello. Fin da giovane, Nestel ha dimostrato una spiccata passione per l'arte e ha seguito i suoi studi artistici a Stoccarda. Dopo aver completato la sua formazione artistica a Monaco di Baviera e Berlino, Nestel ha viaggiato molto ed ha affinato la sua tecnica ulteriormente.
Nel 1887, si stabilì a Bordighera, una città della Liguria, dopo aver visitato diverse località italiane e averne scoperto la bellezza unica dei paesaggi. Mentre viveva a Bordighera, Nestel si specializzò nella pittura di paesaggi italiani, diventando un artista di grande valore. Uno dei suoi lavori più famosi, "Veduta di Bordighera dal Capo", è stato creato a seguito del terremoto che distrusse il villaggio di Bussana, e l'opera venne commissionata da un editore tedesco.
Nestel si mise in contatto con il noto architetto Ludovico Winter, che diventò uno dei suoi migliori amici e collaboratori artistici. Con Winter, Nestel ha lavorato a vari progetti artistici e architettonici.
Fra i suoi lavori più famosi, si possono ricordare anche il dipinto intitolato "Madonna sulla ruota" e "Scorcio a Bordighera". Inoltre, Nestel è stato particolarmente apprezzato per il suo lavoro "Pomeriggio a Bordighera". Hermann Nestel morì nel 1905 a Bordighera.