Nuzzi Mario (Roma, 1603-1673) Mario Nuzzi è stato un pittore italiano del periodo Barocco, attivo principalmente a Roma. Era allievo del pittore Tommaso Salini e fu uno dei primi pittori italiani specializzati in dipinti di nature morte o composizioni di fiori. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Mario Nuzzi, Detto Mario Dei Fiori e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 3 opere di Mario Nuzzi, Detto Mario Dei Fiori vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Nuzzi Mario (Roma, 1603-1673)
Mario Nuzzi è stato un pittore italiano del periodo Barocco, attivo principalmente a Roma. Era allievo del pittore Tommaso Salini e fu uno dei primi pittori italiani specializzati in dipinti di nature morte o composizioni di fiori. Tra gli allievi dell’artista c’erano Laura Bernasconi, Domenico Bettini e Bartolomeo Bimbi. L’artista ottenne importanti committenze e collaborazioni, come le illustrazioni per l’opera “De florum cultura” del gesuita Giovanni Battista Ferrari, commissionata da Francesco Barberini o la serie di ritratti e nature morte per la famiglia Barberini. Durante la sua carriera artistica Nuzzi ricevette prestigiose committenze cardinalizie e nobiliari, che gli garantirono presto il successo. Nel 1644 conobbe Giovan Carlo de’Medici, per il quale dipinse molte opere, dando inizio al collezionismo mediceo di nature morte del ‘600.