Biografia di Yoichi Ohira
Yoichi Ohira nasce in Giappone e si trasferisce in Italia nel 1973. Dopo aver lavorato come apprendista presso la Kagami Crystal Company di Tokyo, Ohira consegue il diploma in Scultura all'Accademia di Belle Arti di Venezia. La sua tesi verteva sull'estetica del vetro. A partire dal 1973, inizia a collaborare con la Fucina degli Angeli di Egidio Costantini, partecipando a numerose mostre collettive e personali, presentando sculture realizzate mediante l'accostamento di metallo placcato e vetro.
Nel 1987, inizia una collaborazione come designer con la Vetreria de Majo di Murano, guadagnando il Premio Selezione al Premio Murano nello stesso anno. Negli anni '90, decide di dedicarsi all'arte come artista indipendente, creando pezzi unici di straordinaria bellezza. Per realizzare le sue opere, collabora con l'abilito maestro vetraio Livio Serena di Murano.
Yoichi Ohira partecipa alle più importanti mostre internazionali e le sue opere sono molto apprezzate sia dai collezionisti privati sia dai numerosi musei pubblici. Alcuni di questi musei includono il Victoria and Albert Museum di Londra, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, il Metropolitan Museum of Art di New York e il Koganezaki Glass Museum di Shizoka, in Giappone, oltre ad altri prestigiosi istituti.
Il lavoro di Yoichi Ohira è oggi parte delle collezioni permanenti di questi musei, testimonianza del suo significativo contributo nel campo dell'arte vetraria.