Biografia di Richard Onyango
Richard Onyango (1960 - ) è nato nel 1960 in Kenya. Questo artista africano contemporaneo continua a vivere nel suo paese natale, nella città di Malindi dove prosegue la sua carriera pittorica.
Onyango ha esposto in molte importanti mostre dal 2003 in poi come "Africa Remix" all' Hayward Museum of the Art, Houston e alla Biennale di Venezia del 2003. Diversi pezzi del suo lavoro sono una parte centrale della Collezione Pigozzi (arte CAAC) e più recentemente il suo lavoro è stato esposto in 'Africa.. Raccontare un mondo', Milano, 2017.
Nei primi anni di Onyango ha vissuto sulla costa con la sua famiglia, dove suo padre faceva parte di un fiorente sviluppo industriale. Ha sviluppato un fascino per tutte le attrezzature che lo circondano (bulldozer, trattori, camion, aerei), che ancora oggi fanno da sfondo ai suoi dipinti. Sono spesso associati a drammi e disastri e, straordinariamente, dipinti a memoria.
Lo spettatore diventa spesso uno spettatore impotente della storia che viene rappresentata su tela o tavola.
Da giovane è sia pittore di insegne che musicista, falegname, intagliatore, designer di moda e mobili.
Il suo stile pittorico riflette questa carriera, attraverso l’uso di forti elementi grafici, contrasti intensi, contorni e luci e colori drammatici.