Oriani Pippo (Torino, 1909 - Roma, 1972) Pippo Oriani ha frequentato i corsi della Scuola Superiore di Architettura e nel 1927 diventò frequentatore dello storico Caffè Nazionale, luogo d’incontro di numerosi artisti. Nel 1928 partecipò all’Expo di Torino su invito di Enrico Prampolini, nel 1929 venne invitato all’esposizione a Parigi dei pittori futuristi italiani e nel 1931 all’esposizione futurista di “aeropittura” e di scenografia presso la Galleria Pesaro di Milano. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Pippo Oriani e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 27 opere di Pippo Oriani vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Oriani Pippo (Torino, 1909 - Roma, 1972) Pippo Oriani ha frequentato i corsi della Scuola Superiore di Architettura e nel 1927 diventò frequentatore dello storico Caffè Nazionale, luogo d’incontro di numerosi artisti. Nel 1928 partecipò all’Expo di Torino su invito di Enrico Prampolini, nel 1929 venne invitato all’esposizione a Parigi dei pittori futuristi italiani e nel 1931 all’esposizione futurista di “aeropittura” e di scenografia presso la Galleria Pesaro di Milano. A Parigi l’artista incontrò personaggi importanti, come Seuphor, Cocteau, Lèger, Delaunay, Kandinskij, Valensi, che influenzarono le sue ricerche artistiche e avvicinarono la sua pittura al cubismo ed al futurismo.