Biografia di Rannikko Pekka -vesa
Vesa-Pekka Rannikko è un artista nato a Turku nel 1968 e attualmente residente a Helsinki, in Finlandia. La sua arte è stata esposta in molte mostre personali e collettive, nonché nei festival di video arte internazionali, tra cui alla Kling & Bang Gallery di Reykjavik, al Nordic de Lights di Londra, al Museo d'arte Sara Hildén di Tampere, al Kemper Art Museum di Kansas City negli Stati Uniti, alla Galeri Lars Olsen di Copenaghen e nel museo Alvar Aalto di Jyväskylä. Nel 2011 ha rappresentato la Finlandia alla Biennale di Venezia, mentre le sue opere sono comprese in numerose collezioni, come quelle del Kemper Museum of Contemporary Art, del Museum of Contemporary Art Kiasma, dell'Helsinki City Art Museum e della Saastamoinen Foundation.
Rannikko ha realizzato molti lavori pubblici su commissione di grande scala, recentemente a Vantaa, Tuusula e Seinäjoki, dimostrandosi un artista versatile che lavora con pittura, scultura, video e installazione. Egli è affascinato dalla natura frammentata della struttura narrativa, dai vari tipi di mezzi e dalla simultaneità di diversi tipi di testi. In particolare, le sue opere astratte cercano di riferirsi solo a se stesse e al processo di realizzazione, mentre le opere figurative, o "sculture bugiarde", sollevano interrogativi sulla relazione dell'opera con la realtà, il suo argomento e la natura linguistica della visione.
Le opere video e le animazioni sono caratterizzate dall'associatività: combinazioni delle strutture artificiali della società, esperienza autentica e immagini legate alla natura. Il disegno e la scrittura simili a schizzi si combinano nelle immagini in stop motion, dove formano un insieme organico, reattivo e associativo. Nel 2015, Rannikko ha vinto lo State of Finland Prize for Fine Arts.