Biografia di Maurizio Pellegrin
Maurizio Pellegrin nasce a Venezia nel 1965 ed è un artista che vive e lavora tra questa città e New York. Negli anni Ottanta è emerso per le sue grandi installazioni composte da frammenti di oggetti antichi e fotografie ed è stato apprezzato a livello internazionale dopo la Biennale di Venezia del 1988, con l'opera The Secret of the 723. Da lì ha iniziato la sua avventura americana.
Pellegrin è interessato da sempre al modo in cui gli oggetti trasmettono energia e come la loro memoria permane nel tempo. Gli oggetti sono testimonianza della vita umana, come manufatti della memoria e come resti della vita dopo la morte.
L'artista attribuisce al suo lavoro un significato basato sulla scienza della Numerologia, o sullo studio dei numeri e della loro influenza sulla vita, in base ai loro valori simbolici e aritmetici. Le sue installazioni trattano il concetto di spazio, diventando universi organizzati per simboli e metafore.
La disposizione degli oggetti e dei materiali sviluppa una nuova gerarchia in cui le loro funzioni precedenti vengono drasticamente modificate. Passo dopo passo, la capacità di comunicazione e la potenza interiore dei diversi elementi (spesso avvolti dall'artista per contenere l'energia) stabiliscono un nuovo mondo di relazioni. I colori, che sono sempre pochi, vengono poi scelti per specifiche implicazioni filosofiche ed effetti psicologici.
Le installazioni di Pellegrin sono caratterizzate da una bellezza sottile, da riferimenti personali e storici. L'inserimento nel lavoro della fotografia, in gran parte in bianco e nero, e del video, risale agli anni Novanta e continua a svolgere tuttora un ruolo importante.
Ad oggi, l'artista può vantare più di 150 personali e centinaia di mostre collettive in gallerie e musei internazionali. Le sue opere sono presenti nelle maggiori collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. Vasta è la letteratura che ha come tema centrale il suo lavoro: sono più di 500 i saggi e le recensioni pubblicate su di lui. Inoltre, Pellegrin è autore e soggetto di oltre 30 monografie.