Biografia di Rene' Portocarrero
René Portocarrero (1912 - 1985) è nato nel quartiere di El Cerro, L'Avana, nel 1912. Ha iniziato a dipingere fin dalla tenera età e a 14 anni è entrato all'Accademia di Belle Arti di San Alejandro. Di temperamento forte e incapace di adattarsi a questo apprendistato, lascia l'istituto e inizia a lavorare in proprio. Il suo lavoro è stato esposto per la prima volta al Salon of Fine Arts dell'Avana. Portocarrero è stato professore al Free Institute of Painting and Sculpture nel 1939. Compie molti viaggi tra Haiti, l'Europa e gli Stati Uniti, dove apre una mostra alla Levy Gallery, a New York, nel 1945.
Ha dipinto instancabilmente fin dall'infanzia e non ha mai pianificato nessuno dei suoi lavori. Nella sua spontaneità, non aveva idea di quale opera avrebbe creato fino a quando il pennello non stava per colpire la tela. Maestro del colore, Portocarrero produce una pittura vivace con forti legami con la tradizione afrocubana e che integra momenti privati (straordinari ritratti) con composizioni corali finalizzate a un impegno politico, alcune delle quali diventeranno grandi murales per edifici pubblici.
Le opere di Portocarrero sono esposte nelle collezioni permanenti dei Musei di Arte Moderna di: San Paolo, Rio de Janeiro, New York e San Francisco; alla National Gallery in Canada; alle Belle Arti, Caracas; il Milwaukee Art Center, The Pan American Union a Washington; Arti Moderne di Parigi; Museo delle Belle Arti, Houston; Museo d'Arte, Indianapolis; Belle Arti, Montevideo; Belle Arti, Buenos Aires; Istituto di Arte Contemporanea, Lima, Perù; e al Museo Nazionale dell'Avana. Morì a L’Avana nel 1985.