Biografia di Giacomo Porzano
Giacomo Porzano è stato un grafico e illustratore nato a Lerici, La Spezia, nel 1925. Dopo aver ottenuto il diploma, ha frequentato i corsi di Dazzi all'Accademia di Belle Arti di Firenze. Alla fine degli anni Quaranta, ha aderito al "Gruppo dei 7", creato attorno alla figura carismatica di Corrado Cagli. Inizialmente, si è identificato con le esperienze del realismo sociale, tuttavia con il tempo ha sviluppato un'interpretazione ironica e personale delle stesse, caratterizzata dall'osservazione di personaggi e situazioni del contesto urbano e delle periferie.
Successivamente, ha ricevuto l'incarico di insegnare nelle scuole statali, stabilendosi a Roma negli anni '50, dove ha frequentato artisti e intellettuali che lo hanno introdotto alla Galleria l'Obelisco, con cui ha esposto sia a Roma che negli Stati Uniti. Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, ha stretto amicizia con Ben Shahn. Nel 1956 ha partecipato alla VII Quadriennale di Roma, tornando a esporre in seguito nelle edizioni del 1965, '72 e '86.
Nella metà degli anni '60 fino ai primi anni '70, ha ripreso il genere del ritratto e ha realizzato opere in cui il soggetto diventava il protagonista assoluto a scapito del contesto. In questo periodo, la sua cifra espressionistica ha assunto una maggiore evidenza fino ad approdare, negli anni successivi, a nuove sintesi formali. Tuttavia, il vivace sentimento sociale della realtà sembra essere meno diretto.
Porzano ha anche collaborato come illustratore con le testate "Paese", "Paese Sera", "L'Espresso" e "Fortune Magazine". Nel suo dipingere, non ha mai tradito la sua natura di grafico. Porzano è morto nel 2006.