Biografia di Gerald Potterton
Gerald Potterton nasce a Londra nel 1931, studente della Hammersmith Art School, emigrò in Canada nel 1954 per lavorare a fianco dei pionieri dell'animazione NFB. Ha creato l'animazione per i film della NFB negli anni Cinquanta prima di dirigere i suoi cortometraggi classici, tra cui l'adattamento di Stephen Leacock My Financial Career (1962) e Christmas Cracker (1963, co-diretto con Norman McLaren, Jeff Hale e Grant Munro), entrambi nominati per Premi dell'Accademia. Gerald ha anche lasciato il segno nella commedia live-action con The Ride (1963) e il pluripremiato film senza parole The Railrodder (1965), con il grande Buster Keaton in uno dei suoi ultimi ruoli cinematografici.
Gerald è tornato in Inghilterra per lavorare al film d'animazione dei Beatles Yellow Submarine (1968), seguito da una collaborazione con Harold Pinter nell'innovativo speciale televisivo della NBC Pinter People, durante il quale ha iniziato un'amicizia e una collaborazione per tutta la vita con l'attore Donald Pleasence. Tornato in Canada, ha formato la Potterton Productions, una prolifica casa di produzione indipendente per progetti cinematografici e televisivi, tra cui il suo adattamento di Oscar Wilde The Selfish Giant (1972), un cortometraggio animato che gli è valso la sua terza nomination all'Oscar.
Gerald ha diretto il classico animato di culto Heavy Metal (1981) per la Columbia Pictures, supervisionando il lavoro di oltre 65 animatori in Canada, Inghilterra e Stati Uniti. Ha anche collaborato nuovamente con la NFB al suo secondo adattamento di Leacock, The Awful Fate of Melpomenus Jones ( 1983) e ha co-creato la serie animata per bambini Smoggies (1987–1990). Negli anni successivi, ha iniziato a dipingere ed era noto per i suoi dipinti di aviazione storicamente accurati e per i cieli straordinari. È rimasto attivo e prolifico nel 21° secolo, continuando a sviluppare progetti cinematografici e televisivi, oltre a perseguire altri sforzi artistici dalla sua fattoria a Knowlton, nel Quebec. Nel 2020 ha scritto e illustrato un popolare libro per bambini su Joseph-Armand Bombardier, L'homme des neiges, pubblicato da Éditions Québec Amérique.
Membro della Royal Canadian Academy of Arts, Gerald è stato selezionato dalla World Animation Celebration nel 1998 come uno dei "Dieci uomini che hanno sconvolto il mondo dell'animazione". Ci sono state più di una dozzina di retrospettive e onorificenze per il suo lavoro negli ultimi anni, tra cui l'Ottawa Animation Film Festival (1994) e il Seattle Film Festival (1997), così come in India (2000).