Prampolini Enrico (Modena, 1894 - Roma, 1956) Enrico Prampolini è stato un pittore, scenografo e scrittore d’arte italiano. Fu un rappresentante del futurismo e la sua ricerca artistica è caratterizzata dall’utilizzo del collage polimaterico. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Enrico Prampolini e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 7 opere di Enrico Prampolini vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Prampolini Enrico (Modena, 1894 - Roma, 1956)
Enrico Prampolini è stato un pittore, scenografo e scrittore d’arte italiano. Fu un rappresentante del futurismo e la sua ricerca artistica è caratterizzata dall’utilizzo del collage polimaterico. L’artista passò dagli elementi futuristi ad una rappresentazione di visioni fantastiche, caratterizzate da forte luminosità, oggetti e corpi cosmici, simboli del potere umano. Frequentò l’Accademia di Belle Arti di Roma. Successivamente si stabilì a Parigi, dove conobbe Mondrian, Vantongerloo, Seuphor. Fondò la Casa d’arte italiana a Roma, il Teatro della pantomima futurista a Parigi ed allestì la 1° e la 3° Mostra Nazionale di plastica murale a Genova e a Roma.