Biografia di Patrick Procktor
Patrick Procktor RA (12 marzo 1936 - 29 agosto 2003) è stato un importante artista inglese della fine del 20 ° secolo.
Nel 1962 divenne un artista professionista e fece la sua prima mostra alla Redfern Gallery a Cork Street nel 1963 a Londra - un grande successo commerciale che contribuì a confermare la sua reputazione in un più ampio cerchio artistico tra cui il teatro e la musica (vinse numerose commissioni per le maniche del disco pop). Un anno dopo, Procktor ha partecipato alla mostra New Generation di Bryan Robertson alla Whitechapel Gallery - uno spettacolo che ha anche sollevato il profilo dei colleghi artisti David Hockney , Bridget Riley e John Hoyland .
Il lavoro di Procktor, principalmente in oli, acrilici e acquerelli, ha ispirato influenze della pop art, ma è stato influenzato anche dai suoi viaggi (ha visitato l' Italia , la Grecia , l' India, la Cina e il Giappone, tra gli altri luoghi). Era anche abile nel stampare, producendo una sequenza per illustrare una nuova edizione del 1976 di Coleridge The Rime of the Ancient Mariner . Nel 1984 è stato incaricato di dipingere un reredos per la Cappella di San Giovanni Battista nella Cattedrale di Chichester. Il suo modello per le varie figure di San Giovanni era il suo amico, fotografo David Gwinnutt.
Il dipinto di Procktor The Guardian Readers è stato usato come copertina per l'album del 1976 di Elton John , Blue Moves .
Procktor fu eletto membro della Royal Academy nel 1996 e morì sette anni dopo, all'età di 67 anni.