Biografia di Otto Prutscher
Otto Prutscher (1880 – 1949) è stato un architetto e designer austriaco. Dopo aver frequentato la Fachschule für Holzindustrie di Vienna, ha studiato presso la Kunstgewerbeschule dal 1897 al 1901, sotto la guida di Josef Hoffmann, che in seguito sarebbe diventato direttore della Wiener Werkstätte (laboratorio di Vienna).
Influenzato da Hoffmann, Prutscher ha utilizzato forme geometriche e quadrate nei suoi primi lavori, per poi passare a motivi più classici e autoctoni. Nel 1900 ha partecipato all'Esposizione Universelle et Internationale di Parigi, aprendo nello stesso anno il suo studio come architetto a Vienna. Nel 1902 ha esposto all'Esposizione Internazionale di Arte Decorativa Moderna di Torino.
Dal 1903 al 1909, Prutscher è stato insegnante presso la Graphische Lehr- und Versuchsanstalt di Vienna, per poi insegnare disegno nella sua ex scuola, la Kunstgewerbeschule. A partire dal 1907, ha iniziato a produrre oggetti in vetro, tessuti, mobili, copertine rigide, oggetti in metallo, argenteria e gioielli, lavorando per aziende tedesche come Bakalowits, Loetz, Ludwig Hermann, Chwala, Lobmeyr e Thonet. Prutscher era anche coinvolto con Keramos, la Wiener Kunst- Keramik und Porzellanmanufaktur, dove lavorarono artisti rinomati, come gli scultori Klablena e Klieber. Oltre alla sua attività di designer, Prutscher ha continuato a lavorare come architetto.