Biografia di Luciano Ricci
Luciano Ricci (Firenze, 1929) è stato un fotografo che ha iniziato a lavorare nella seconda metà degli anni '60. Il suo stile era caratterizzato dalla chiarezza e dalla linearità delle immagini, con una forte influenza dell'arte pittorica. In particolare, amava fotografare architetture, spettacoli e persone, cercando sempre di coglierne l'essenza.
Ricci ha collaborato con personalità come Luca Ronconi, Federico Fellini, Ugo Gregoretti, Mario Monicelli, Maurice Bejart, e ha fotografato celebrità come Henry Moore, Riccardo Muti, Andy Warhol, Maria Callas, Jehudy Menuhin, Orazio Costa, Eduardo De Filippo e Vittorio Gassman.
Grazie a Franco Basaglia, un giovane psichiatra che stava lavorando per chiudere gli ospedali psichiatrici, Ricci ha avuto l'opportunità di documentare con le sue foto la realtà di quei luoghi. Questo lavoro gli ha permesso di diventare il primo a raccontare quella realtà attraverso gli obiettivi delle sue macchine fotografiche, diventando presto uno dei primi italiani ad entrare a far parte del "Fund of Concerned Photography" su invito di Cornell Capa, fratello del celebre fotografo Robert Capa. Le sue opere sono state esposte in numerose gallerie d'arte in tutto il mondo, tra cui la Biblioteca Nazionale di Parigi (1971), il Museo d'Arte Moderna di New York (1974), Arles (1978), la casa della Cultura di Pechino (1984), la Galleria d'Arte Contemporanea di Sydney (1984) e le Gallerie d'Arte Moderna di Colonia, Francoforte e Amburgo (1992-1993).