Biografia di Michele Roccotelli
Michele Roccotelli nasce a Minervino Murge, in Puglia, nel 1946. Ha studiato arte a Bari e successivamente si è trasferito a Roma per perfezionare la sua formazione artistica. Inizialmente iscritto alla facoltà di Architettura, ha sviluppato un profondo interesse per la pittura e l'insegnamento. Roccotelli ha iniziato a esporre le sue opere nel 1968 e da allora ha tenuto numerose mostre personali in Italia e all'estero.
Il suo lavoro è stato selezionato per rassegne d'arte prestigiose come la Arte Fiera di Bologna, Arte Roma, le Fiere di Bergamo, Padova, Carpi, Miarte e molte altre. Ha esposto regolarmente alla Expo-Arte di Bari, ospitato da importanti gallerie italiane tra cui lo Spazio Giovane, la Galleria Marescalchi di Bologna, l'Ariete, la Galleria Ghelfi di Verona e Montecatini.
Roccotelli ha stretto amicizia con Franco Solmi, che lo ha reintrodotto in cataloghi e monografie, permettendogli di allestire mostre nelle più importanti città italiane ed estere. Ha partecipato a numerose Biennali d'arte e ha ricevuto importanti premi per la sua opera. Inoltre, ha sviluppato un forte interesse per la ceramica, sperimentando forme e tecniche pugliesi per creare nuove opere.
Sempre presente come espositore e promotore d'arte, Roccotelli ha partecipato spesso alle mostre della Fiera del Levante di Bari, curate da Ester Milano. Nel 1999, l'Assessorato alla Cultura della Regione Campania ha patrocinato la sua mostra "Paesaggi a confronto", coordinata dal Centro Studi "La Favette" e organizzata nelle sale espositive della prestigiosa Villa Campolieto di Ercolano.