Biografia di Sergio Rodriguez
L'architetto e designer brasiliano Sergio Rodrigues nasce nel 1927 a Rio de Janeiro in una famiglia di artisti ed intellettuali. Dopo aver studiato presso la Scuola nazionale di architettura a Rio, si laurea nel 1952 e decide di concentrarsi sul design di arredamento. Insieme ai suoi due fratelli designer italiani Hauner, fonda Moveis Artesanal Paranaense, il primo negozio di arredamento ed arte moderni a Curitiba. Nel 1955 fonda Oca, un'azienda di arredamento con sede ad Ipanema, dedicandosi all'obiettivo di promuovere lo sviluppo e l'affermazione del design brasiliano nel mondo, dedicandosi a questa missione fino al 1968.
Durante gli anni '60, Rodrigues collabora anche con lo studio di design Meia-Pataca, specializzato in arredamento prodotto in serie a prezzi accessibili. Riconosciuto universalmente come uno dei più importanti designer brasiliani di tutti i tempi, Rodrigues ha dedicato la sua intera carriera alla creazione di linee di arredamento per alberghi, uffici e istituzioni internazionali. Molti dei suoi lavori hanno arricchito gli edifici di Brasilia, opera del grande architetto Oscar Niemeyer. Tuttavia, la creazione più celebre di Rodrigues è la sua poltrona Mole del 1957, che ha vinto il primo premio alla International Furniture Competition del 1961 in Italia, attirando l'attenzione del mondo del design sul suo creatore. La sedia, prodotta in Italia da ISA, è commercializzata con il nome di poltrona Sheriff.
Il lavoro di Rodrigues incarna l'identità brasiliana, ispirandosi a forme, materiali e legnami tradizionali come la jacaranda, il peroba e l'imbuia.