Biografia di Serse Roma
Serse Roma (1952) è un artista triestino che si concentra esclusivamente sul disegno a grafite su carta. Nel corso degli anni, ha prodotto una serie considerevole di immagini che gli hanno valso l'inserimento nel volume “Vitamin D, New Perspectives in Drawing” edito dalla Phaidon Press (2006), e un capitolo nel nuovo saggio di Lorand Hegyi, “Drawing in the Age of uncertainty”, edito da Silvana (2021), nonché la partecipazione a rassegne internazionali di grande rilievo.
Il suo lavoro è caratterizzato da una coerenza e riconoscibilità che lo rendono unico nel panorama nazionale attuale.
I soggetti disegnati a grafite ritraggono una natura solitaria: mari, cieli di nubi, vette e boschi innevati, canneti, riflessi d'acqua. Una dimensione sublime della terra, quella non umana, le cui trasformazioni avvengono su una scala temporale che non è quella antropologica.
Il richiamo alla condizione minerale della grafite si traduce nella serie dei "Diamanti", la cui forma perfetta e inalterabile rimanda all'origine cristallografica delle forme primarie della geometria e del costruire.
Serse Roma ha presentato le sue opere in numerose mostre personali e collettive in tutto il mondo, tra cui: "Fogli d'acqua" alla Galleria Continua di Roma nel 2020, "Water Veils" al Modern Studio di Shanghai nel 2019, "Inner Remoteness, Vision beyond the horizon" al Tan Guobin Museum di Changsha in Cina nel 2017, e "As far the eyes can see" alla Galleria Continua di Pechino nel 2016. Fra le mostre collettive a cui ha partecipato ci sono "Por siempre una y otra vez" alla Galleria Continua di L'Avana a Cuba nel 2020, "Intriguing Uncertainties" curata da Lorand Hegyi al Parkview Museum di Pechino nel 2019, e "Donation Florence et Daniel Guerlain" al Centre Pompidou di Parigi nel 2013.