Girolamo Romani, noto come il Romanino, è stato un pittore italiano nato a Brescia intorno al 1484 e deceduto circa nel 1566. Discendente di una famiglia presente a Brescia sin dall'inizio del XV secolo ma originaria di Romano di Lombardia, il Romanino si formò tra Brescia e Venezia, venendo influenzato dagli stili di Giorgione e Dürer, come dimostrano opere come “La Madonna col Bambino”, conservata presso il Museo del Louvre e realizzata verso il 1510.
Successivamente, il pittore si avvicinò ai modi prospettici milanesi di Bramantino e Bernardo Zenale, come si può notare negli affreschi con “Episodi della vita di Nicolò Orsini”, oggi custoditi a Budapest e datati al 1509, e nella “Paletta di San Rocco”, nella chiesa di San Giovanni Evangelista a Brescia.
Tra le opere che il Romanino realizzò in questo periodo spiccano il “Compianto sul Cristo morto”, esposto presso le Gallerie dell'Accademia di Venezia, “La Pietà” nella chiesa di San Francesco a Brescia e le due coppie di santi commissionate per un polittico nel 1511, ora divise tra la raccolta Cunietti di Milano e il Museo di Kassel.
Alla fine del 1512, il Romanino si trasferì a Padova, dove fu incaricato di realizzare la pala dell'altare maggiore del Monastero di Santa Giustina.
Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Girolamo Romanino e vuoi venderla? Affidala a noi.