Biografia di George Rouault
Georges Rouault è nato a Parigi nel 1871.
Cresciuto nel quartiere popolare di Belleville, ha iniziato a lavorare come apprendista vetraio.
Dopo aver seguito i corsi serali alla Scuola di arti decorative nel 1885, Rouault ha studiato presso la Scuola di Belle Arti tra il 1890 e il 1895. Qui entra a far parte dell'atelier di Gustave Moreau.
Nel 1903, Rouault diventa il conservatore dell'atelier-museo che Moreau ha lasciato allo stato e fondò, nello stesso anno, il Salone d'Autunno con altri artisti, dove esporrà regolarmente. Nel 1905, Rouault entra a far parte del celebre gruppo "Cage Aux Fauves" al Grand Palais insieme ad altri artisti come Matisse, Derain, Vlaminck, Marquet, Van Dongen, Camoin e Manguin.
La prima esposizione personale di Rouault viene organizzata nel 1910. Amava raffigurare la gente dei quartieri popolari di Parigi e delle periferie utilizzando la guazza e gli acquerelli. I suoi colori sono intensi, con una dominante blu, e i suoi lavori rivelano una visione tragica della realtà.
Nel 1912, Rouault inizia a disegnare a china per creare l'incisione del "Miserere", che modificherà continuamente per oltre dieci anni. Dopo la prima guerra mondiale, Rouault si dedica alla pittura ad olio, rimanendo sempre fedele ai suoi soggetti preferiti che dipinge con colori scuri e contorni neri e spessi. La sua fede cristiana traspare dalle sue opere, con l'iconografia cattolica che viene costantemente ripresa. Ha realizzato vetrate per la chiesa Notre-Dame du Plateau d'Assy nel 1945 e degli smalti per l'abbazia di Ligugé nel 1949.
Georges Rouault ha lavorato anche come scenografo per i balletti russi di Diaghilev nel 1929 e ha praticato l'arte della ceramica, dell'incisione e del libro. L'incisione è stata un elemento essenziale della sua opera, così come del suo sviluppo pittorico.
Georges Rouault è morto a Parigi nel 1958.