Biografia di Giuseppe Rumi
Giuseppe Rumi è un artista italiano nato a Palazzolo sull'Oglio nel 1962. Dopo essersi diplomato in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Brera (Milano) nel 1988, si è specializzato l'anno successivo come "Coordinatore d'immagine per la distribuzione commerciale", attivando il suo lavoro nell'ambito grafico-pubblicitario dal 1988 al 1992. Attualmente, insegna discipline pittoriche presso il Liceo artistico "P. Levi" di Sarezzo.
Tra i maggiori riconoscimenti ottenuti, Giuseppe Rumi ricorda il IX Premio Brera (Milano 1986), il Premio di grafica Swylon (Milano 1988) e il Premio "Grand Prix" Kobayashi Kose (Tokyo 1989/90). Ha partecipato a numerose mostre, tra cui "Dieci giovani artisti tra pittura e scultura" a Olgiate Comasco nel 1988, "Disarmonie espressioniste" nel 1988/89, la mostra al CERN di Ginevra nel 1994, l'omaggio a Emilio Isgrò "L'asta delle Ceneri" alla Galleria "Manuela Allegrini" di Brescia sempre nel 1994, "In nome dell'astratto" a Nocciano (PE) e Revere (MN) tra il 1995 ed il 1997, "Tramiti - Immagini dell'arte italiana" a Soncino (CR), curate da Claudio Cerritelli, "Ultime notizie" a Bergamo curata da Maria Grazia Recanati.
Nel 1997/98, ha progettato con Antonio Marchetti il Monumento alla Pace e Convivenza tra i Popoli, realizzato in piazza Paolo VI a Lumezzane (BS). Ha inoltre partecipato a mostre personali al Palazzo ex monte di pietà di San Felice del Benaco nel 2004, curata da Vanda Sabatino, alla Galleria "Vanna Casati" di Bergamo nel 2002 e alla Galleria "Manuela Allegrini" di Brescia nel 1995, curata da Claudio Cerritelli.
Le opere di Giuseppe Rumi si distinguono per la netta prevalenza di grigi e per la diversità dei materiali utilizzati, come catrame, smalti, piombo, ferro, acciaio, cenere, elementi naturali, acidi e fotografie, che si alternano sui lavori creando "diagrammi di pensiero tradotti in codici cromatici".