Biografia di Franco Sarnari
Franco Sarnari è nato a Roma il 3 marzo 1933. Nel periodo tra il 1954 e il 1957, ha frequentato un corso triennale di pubblicità. Sarnari dapprima si è concentrato sullo spazio, mettendo in evidenza la sua specifica analisi strutturale che sarebbe diventata il filo conduttore della sua produzione artistica, attraverso affinamenti e linguaggi diversi.
Nel 1964 a Roma, dopo aver visitato studi di altri artisti, ha formato e organizzato "Il Girasole", un collettivo che rappresentava al suo interno differenti correnti espressive. La sua prima esposizione è stata alla Galleria La Tavolozza di Palermo, dove ha esposto in una collettiva con Sonia Alvarez, Carmelo Candiano, Piero Guccione e Franco Polizzi, con cui ha formato un legame di lunga amicizia. Questo gruppo di artisti è stato identificato dalla critica come "Il Gruppo di Scicli".
Tra il 1987 e il 1989, dopo una serie di mostre denominata "Controluce" dedicate a Monet e Pollock, Sarnari ha fatto ritorno ai "Frammenti", per poi iniziare il ciclo di opere intitolato "Cancellazioni", al quale appartengono opere come "Flagellazione (da Piero della Francesca)", "Ebbrezze" e "Chiesa di Santa Maria di Ispica". Negli ultimi anni, Sarnari ha partecipato a diversi incontri e dibattiti nell'ambito universitario e intellettuale per discutere tematiche non strettamente pittoriche, frutto della sua ricerca artistica.