Biografia di Maurizo Savini
Maurizio Savini nasce a Roma nel 1962. Ha studiato storia dell'arte e dello spettacolo presso l'università "La Sapienza" di Roma. Nel corso della sua carriera, ha tenuto la sua prima mostra personale a Dusseldorf e ha lavorato anche nel campo della scenografia. Ha collaborato come assistente alla scenografia per l'opera lirica Parsifal di R. Wagner, debuttata al teatro di Salisburgo.
Tuttavia, è grazie alle sue sculture morbide e fruttate realizzate con il chewingum che Savini ha acquisito notorietà. Infatti, le sue opere d'arte sono composte con la gomma da masticare, nel caratteristico colore rosa Big Bubble. Savini utilizza il materiale inusuale per effettuare un'analisi approfondita sugli aspetti di interesse universale, come la geopolitica e la psicologia umana. Con l'uso della gomma da masticare, l'artista esplora le relazioni tra l'essere umano e il mondo circostante provando i paradossi tra simboli e culture, tra natura e interpretazione data dagli uomini. Il risultato è una tecnica ipermoderna composta da oggetti e simulacri monocromatici, utilizzati per sostenere e costruire una serie di istantanee dell'identità contemporanea.
L'arte di Savini si caratterizza per una connotazione culturale tutta sua, impegnata e colta, che affronta la leggerezza dell'infanzia, rielaborando un materiale dolce e sorprendente, effimero e deperibile, simile alla realtà contemporanea.