Biografia di Sergio Scanu
Sergio Scanu nasce a Torino nel 1931 ed è noto soprattutto per la sua attività di pittore. Egli è stato allievo di Filippo Scroppo ed ha esposto le proprie opere dal 1962 in mostre personali a Torino, Milano, Saint Vincent, Novara, Brescia, Asti, Mondovì, Albisola, Ivrea, Cuneo, Bardonecchia, Chieri, Loazzolo, Caselle e Bellinzago. Inoltre ha esposto anche a Parigi e Praga.
Nel corso degli anni, Scanu ha perfezionato e sviluppato ulteriormente il proprio stile artistico, proponendo affermate personali nel panorama dell'arte figurativa italiana. Tra le più recenti esposizioni personali si ricordano quelle tenutesi a Torino nel 1999 presso la Galleria Fogliato e nel 2003 presso la Galleria Arteregina.
La pittura di Scanu, negli anni settanta, ha riflettuto l'emergenza del rapporto uomo-macchina: ciò si è manifestato in composizioni caratterizzate da figurazioni metamorfiche nelle quali è stato possibile osservare ibridazioni tra l'elemento umano e quello robotico. Successivamente, nelle opere più recenti, sono privilegiati i soggetti delle nature morte, i ritratti e i paesaggi delle Langhe e delle colline senesi. In tali opere Scanu si avvale di un linguaggio di tradizione espressionista, sia nelle intense e sorprendenti modulazioni cromatiche, sia nelle strutture compositive nette e rigorose, dal segno incisivo e dinamico, non lontane peraltro da una sintassi di tipo neocubista.