Biografia di Franklin Schaffner
Franklin James Schaffner è stato un regista ed ex marinai americano nato a Tokyo, in Giappone, nel 1920 da una famiglia di missionari. Dopo aver trascorso l'infanzia in Giappone, la famiglia si trasferì negli Stati Uniti, dove Schaffner si diplomò alla J.P. McCaskey High School come valedictorian nel 1938. Successivamente si laureò al Franklin & Marshall College (F&M) di Lancaster, dove fu attivo nel programma teatrale e presidente del Green Room Club.
Schaffner interruppe i suoi studi di legge alla Columbia University per prestare servizio nella Marina degli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale, durante la quale si distinse per la sua attività come assistente alla regia per la serie di documentari The March of Time e successivamente prestò servizio presso l'Ufficio per i servizi strategici degli Stati Uniti nell'estremo oriente del Pacifico.
Dopo la guerra, Schaffner lavorò come direttore del dipartimento di notizie e affari pubblici della televisione CBS, e successivamente come regista in numerose produzioni televisive, spettacoli teatrali e adattamenti cinematografici. Fra i suoi lavori più noti si annoverano "Twelve Angry Men", per il quale vinse un Emmy come miglior regista, e l'adattamento televisivo di "The Caine Mutiny Court-Martial", per il quale tornò a vincere un Emmy l'anno successivo.
Fra le altre prove di notevole successo, Schaffner ha diretto la produzione televisiva "A Tour of the White House with Mrs. John F. Kennedy", in collaborazione con la prima First Lady degli Stati Uniti Jacqueline Kennedy e il direttore musicale della televisione CBS Alfredo Antonini, che ottenne consensi dalla critica e una nomination dalla Directors Guild of America come "Outstanding Directorial Achievement in Television" nel 1963.
Schaffner è morto all'età di 69 anni il 2 luglio 1989, alcuni giorni dopo essere stato rilasciato dall'ospedale dove era stato ricoverato per un cancro ai polmoni.