Semeghini Pio (Quistello, 1878 - Verona, 1964) Pio Semeghini è stato un pittore italiano. Si formò presso l’Accademia di Belle Arti di Modena e Firenze e nel 1899 si recò a Parigi, dove conobbe importanti artisti italiani, come Filippo De Pisis, Ardengo Soffici, Gino Severini e Amedeo Modigliani e nel 1902 ritornò in Italia, dove formò la scuola di Burano con Gino Rossi, Umberto Moggioli e Arturo Martini. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Pio Semeghini e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 26 opere di Pio Semeghini vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Semeghini Pio (Quistello, 1878 - Verona, 1964)
Pio Semeghini è stato un pittore italiano. Si formò presso l’Accademia di Belle Arti di Modena e Firenze e nel 1899 si recò a Parigi, dove conobbe importanti artisti italiani, come Filippo De Pisis, Ardengo Soffici, Gino Severini e Amedeo Modigliani e nel 1902 ritornò in Italia, dove formò la scuola di Burano con Gino Rossi, Umberto Moggioli e Arturo Martini. Nel 1919 espose i suoi dipinti alla XI Esposizione d’Arte di Palazzo Pesaro a Venezia ed ottenne molto successo. Successivamente partecipò alla Prima Biennale d’arte Romana e nel 1926 alla Biennale Internazionale d’Arte di Venezia. Nel 1949-50 partecipò al progetto della collezione Verzocchi, incentrato sul tema del lavoro e alla fine degli anni ’50 espose nelle più importanti manifestazioni e mostre italiane ed estere. Dopo il 1940 la pittura di Semeghini divenne sempre più rarefatta, tanto da precorrere la pittura informale ed influenzare molti dei Maestri del dopoguerra, come Ennio Morlotti, Emilio Vedova, Giuseppe Santomaso, Virgilio Guidi, Afro Basaldella.