Biografia di Raymundo Sesma
Raymundo Sesma è un artista multidisciplinare nato in Messico nel 1954. Dal 1980, vive e lavora tra Milano e il Messico, dedicandosi alla creazione di opere d'arte che spaziano in diverse discipline artistiche. Sesma ha ottenuto numerose borse di studio nazionali e internazionali, nonché una vasta serie di riconoscimenti per la sua attività artistica. Ha esposto in centinaia di mostre personali in tutto il mondo, tra cui Meditative, 1989-2003 al Museum of Modern Art di Città del Messico, Causa ed Effetto alla Nina Menocal Gallery di Città del Messico nel 2004, e Sviluppo un progetto di architettura sociale al Museum of Decorative Arts di Praga nel 2005.
Nel 2007, Sesma ha realizzato un'intervento site-specific all'evento Balelatina di Basilea, in Svizzera, con la sua opera Expanded Field VII. Nel 2008, ha partecipato alla terza Biennale Internazionale del Libro d'Artista, presso la Biblioteca Alexandrina di Alessandria, in Egitto. Sesma ha esposto anche in importanti musei e gallerie d'arte di tutto il mondo, come il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Musée d'Art Moderne di Parigi, il Museo Nazionale di Arte Moderna di Tokyo, e il Museo di Arte Moderna di Città del Messico.
Sesma ha partecipato alla Mostra Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia due volte: nel 1986 e nel 1993. Nel 2007, ha ottenuto l'Honor Award dall'American Institute of Architecture per il suo lavoro Expanded Field VIII, esposto nella città di Albuquerque, New York, negli Stati Uniti. Sesma ha partecipato a numerose altre manifestazioni artistiche di rilievo, tra cui la Biennale di architettura di Venezia, la Biennale dell'Avana, e il Détournement Venezia 2010, 2° edizione, presso le Isole Certosa di Venezia.