Elio Silvestri
Quotazioni, valore e valutazione opere
Elio R. Silvestri è nato a Castellaneta in provincia di Taranto il 29 agosto del 1932. Si trasferisce a Milano nel 1950 per completare i suoi studi all'accademia d'arte di Brera e quì inizia subito a lavorare come scenografo, grafico e designer. Leggi la biografia completa
Alcune opere di Elio Silvestri già presentate in asta
Elio R. Silvestri è nato a Castellaneta in provincia di Taranto il 29 agosto del 1932.
Si trasferisce a Milano nel 1950 per completare i suoi studi all'accademia d'arte di Brera e quì inizia subito a lavorare come scenografo, grafico e designer. Collabora con lo studio Pagot per la creazione dei personaggi tra i più famosi del Carosello italiano: Calimero, Gigante pensaci tu per la Ferrero, Giò Condor. Partecipa alla creazione di Diabolik ( Sorelle Giussani, Milano) e ne resta per parecchi numeri disegnatore.
Esordisce nel '62 come pittore ed entra in contatto con i grandi nomi delle maggiori correnti artistiche del panorama internazionale di quegli anni. Pur continuando a interessarsi al design e all'illustrazione, non abbandona più la pittura.
Durante i 60 anni di studio, rivisitazioni e produzione pittorica, Elio esplora nel profondo l'anima dei mutamenti artistici, culturali e storico-sociali svelando nel contempo le profonde pieghe dell'animo umano in contrapposizione ai cambiamenti epocali che hanno segnato più di mezzo secolo della nostra storia. Dall'89 al 98 insegna scenografia all'Istituto Europeo di Design - Milano e si occupa dei rapporti tra creatività e medicine alternative, con particolare attenzione alla sensitività e alle potenzialità creative connesse agli stati alterati di coscienza. Dall'83 Elio ha collaborato attivamente con L'A.I.S.M. facendo anche parte fino al 2014 del consiglio direttivo come vicepresidente insieme al Dr Giuseppe Perfetto. Per la stessa rivista dell'Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica è stato curatore di numerose pubblicazioni parallele alle ricerche sviluppate.
Attualmente Elio Silvestri risiede a Dardago. Parte delle sue opere restano installate nel suo studio milanese ancora meta di collezionisti e mercanti d'arte.