Sordini Ettore (Milano, 1934 - Fossombrone, 2012) Ettore Sordini è stato un pittore italiano. Studiò all’Accademia di Brera sotto la guida di Malerba e disegnò e scolpì fino agli anni ’50. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Ettore Sordini e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 7 opere di Ettore Sordini vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Sordini Ettore (Milano, 1934 - Fossombrone, 2012)
Ettore Sordini è stato un pittore italiano. Studiò all’Accademia di Brera sotto la guida di Malerba e disegnò e scolpì fino agli anni ’50. Conobbe Crippa, Peverelli, Fontana, diventandone amico. Nel 1954 venne invitato a partecipare alla Triennale di Milano, dove collaborò per la sistemazione del Parco Sempione. Sordini sviluppò in quel periodo un linguaggio pittorico simile a quello di Piero Manzoni, tanto che espose con lui ed Angelo Verga al Castello Sforzesco di Soncino nel 1956. Nel 1957 venne presentata dallo stesso Lucio Fontana la mostra collettiva di Sordini, Manzoni e Verga alla Galleria Pater di Milano. Nei suoi primi lavori si nota già un certo interesse per il segno, sottile e scarno, ma sinuoso e per le tonalità delicate.