Soto Jesus Rafel (Ciudad Bolivar, 1923 - Parigi, 2005) Jesus Rafel Soto è stato un pittore e scultore venezuelano e fu uno dei principali esponenti dell’arte cinetica. I lavori di Soto sono caratterizzati da elementi identici e multipli con l’obiettivo di arrivare al totale anonimato e di allontanarsi dall’arte soggettiva. Nel 1955 cominciò a creare sovrapposizioni in plexiglass. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Jesus Rafael Soto e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 4 opere di Jesus Rafael Soto vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Soto Jesus Rafel (Ciudad Bolivar, 1923 - Parigi, 2005)
Jesus Rafel Soto è stato un pittore e scultore venezuelano e fu uno dei principali esponenti dell’arte cinetica. I lavori di Soto sono caratterizzati da elementi identici e multipli con l’obiettivo di arrivare al totale anonimato e di allontanarsi dall’arte soggettiva. Nel 1955 cominciò a creare sovrapposizioni in plexiglass. I dipinti di Soto iniziarono ad assumere una dimensione scultorea quando cominciò a sospendere fili di ferro e bastoni di metallo nell’ambiente. Le opere di Soto creano una concreta relazione con la percezione dei visitatori, sconcertandoli ed affascinandoli. Soto s’iscrisse all’Accademia artistica di Caracas e diresse dal 1947 al 1950 la Escuela de Artes Plasticas a Maracaibo. Nello stesso anno conobbe Jean Tinguely, Victor Vasarely e Yaacov Agam e con loro organizzò diverse esposizioni alla Galleria Denise Renè e al Salon des Realites Nouvelles. Negli anni ’70 e ’90 le opere dell’artista vennero esposte al MoMA e al Museo Guggenheim a New York. Nel 1973 venne inaugurato il Museo di Arte Moderna Jesus Soto a Ciudad Bolivar che conserva molti quadri, installazioni e sculture dell’artista.