Biografia di Raphael Jesus Soto
Jesús Rafael Soto (1923-2005) è nato nel 1923 a Ciudad Bolívar, in Venezuela. Ha studiato alla Escuela de artes plásticas di Caracas dal 1942 al 1947 e poi è stato direttore della Escuela de bellas artes di Maracaibo, in Venezuela, fino al 1950, anno in cui si è trasferito a Parigi. Yaacov Agam, Jean Tinguely, Victor Vasarely, oltre ad artisti legati alla Galerie Denise René e ai Nouveau Réalistes (Nuovi Realisti), hanno lavorato con lui. Nato come pittore illusionista, Soto partecipa alla mostra del 1955 Le mouvement (The Movement) alla Galerie Denise René, che lancia ufficialmente l'arte cinetica. Per molti anni dopo questo periodo, la pittura di Soto ha oscillato tra forme geometriche e organiche. Il suo lavoro è spesso legato all'Op art venezuelana per le somiglianze tra i suoi dipinti geometrici seriali degli anni '50 e le opere del movimento successivo. Soto ha iniziato a muoversi in una direzione più gestuale nel 1957, ma è finalmente tornato a un linguaggio geometrico nel 1965. Ha iniziato a creare strutture lineari e cinetiche durante lo stesso decennio impiegando materiali sintetici e industriali tra cui acciaio, nylon, perspex e vernice industriale.
Il Museum of Contemporary Art di Chicago (1971), il Solomon R. Guggenheim Museum di New York (1974) e il Musée national d'art moderne, Centre Georges Pompidou di Parigi (1979) hanno ospitato mostre significative del lavoro di Soto. In ciascuna di queste mostre, Soto ha utilizzato corde di nylon o plastica ondeggianti per trasformare la galleria in un'installazione tentacolare e fluida in cui l'interazione dello spettatore con l'ambiente inventato è al centro del significato dell'opera.
Due murales di Soto furono commissionati dall'UNESCO nel 1969 per i loro edifici parigini. Nella sua città natale di Ciudad Bolvar, è stato ufficialmente aperto il Museo de Arte Moderno Jess Soto nel 1973, includendo pezzi di Soto e pezzi di altri pittori d'avanguardia da tutto il mondo, come Jean Arp, Kazimir Malevich e Man Ray. Muore a Parigi nel 2005.