Biografia di Gaetano Spinelli
Gaetano Spinelli nasce a Bitonto nel 1887 e, dopo aver conseguito il diploma presso la scuola tecnica “Carmine Sylos”, entra a far parte del gruppo “Pleiade”, importante associazione bitontina di Lettere e Arti, insieme a personalità quali Giovanni Modugno, Raffaele Piro e Giuseppe Caiati. Tuttavia, la sua effettiva formazione culturale e artistica avviene a Napoli, dove, alla fine del XIX secolo, frequenta l'Istituto di Belle Arti e la Scuola di Pittura, sotto l'insegnamento di due noti maestri, Domenico Morelli e Filippo Palizzi, che tentano di risollevare la gloriosa scuola partenopea in modo unitario a livello nazionale.
Successivamente, Spinelli si trasferisce a Torino, a Sassari (dove conosce la futura consorte), Palermo e, per un breve periodo di tempo, succede al padre alla direzione della scuola bitontina. Sarà poi a Firenze dove, nella sua bottega artistica, forma allievi quali Pietro Annigoni, Carlo Carrà e Pietro Bargellini.
Il linguaggio artistico di Spinelli esprime forti sentimenti che si materializzano in colori vivaci e vibranti, grazie alla presenza dominante della Luce, presente in ogni sua opera, dalla scena di vita quotidiana contadina al ritratto. Tuttavia, negli ultimi anni della sua vita, la sua arte subisce una trasformazione a causa degli effetti del tragico secondo conflitto mondiale: i colori intensi lasciano il posto a tonalità malinconiche e la luce diviene penombra.