Biografia di Jack Starret
Jack Starrett, regista e attore statunitense, nasce nel 1936 nella città di Refugio, situata nello Stato del Texas. Dopo aver frequentato la San Marcos Academy durante gli anni Quaranta e Cinquanta, ha iniziato la sua carriera di attore esordendo come "Coach Jennings" in Giovani iene (1961). Successivamente, ha intrapreso la sua carriera di regista dedicandosi alla realizzazione di due film di motociclisti di alta qualità con protagonista il leggendario attore William Smith, Corri, Angel, corri! (1969) e Un mucchio di bastardi (1970).
Quest'ultimo ha avuto un forte impatto nel mondo cinematografico, influenzando i film d'azione prodotti negli anni '80. La premessa del film, che riguarda l'operazione di salvataggio dei prigionieri di guerra del Vietnam "riportare i ragazzi a casa", è stata riutilizzata in pellicole come Fratelli nella notte (1983), Rombo di tuono (1984) e Rambo 2 – La vendetta (1985). I suoi film successivi, Guerriero rosso (1970) e Una maledetta piccola squaw (1972), sono stati accolti con una scarsa accoglienza da parte del pubblico.
Tuttavia, Starrett si è ripreso con la realizzazione di due film di grande successo: Slaughter – Uomo mitra (1972), un film di blaxploitation interpretato dal noto attore Jim Brown, ed il delizioso Cleopatra Jones: licenza di uccidere (1973). Jack Starrett era un regista di grande talento, in grado di creare film low-budget fortemente apprezzati dal pubblico, che spaziavano tra diversi generi cinematografici. Grazie alla sua straordinaria versatilità e creatività, ha lasciato un segno indelebile nell'industria cinematografica.