Biografia di Federico Sustris
Federico Sustris è stato un architetto, pittore e decoratore manierista italiano.
Alcune fonti indicano che sia nato ad Amsterdam tra il 1520 e il 1526, ma è più probabile che la sua nascita sia avvenuta intorno al 1540 e sia morto nel 1599.
Il padre, anch'egli pittore, si trasferì in giovane età in Italia e visse per molti anni a Venezia seguendo lo stile di Tiziano, per poi trasferirsi a Padova.
Federico Sustris lavorò in Italia dal 1563 al 1568, dove fu un aiuto del celebre artista Vasari, partecipando anche alle esequie di Michelangelo nel 1564, e nel 1567 fu nominato consigliere dell'Accademia fiorentina del disegno.
Dal 1569 in poi, lavora per Hans Fugger ad Augusta, decorando due sale del palazzo con grottesche e il castello di Trausnitz soprastante Landshut per il principe ereditario di Baviera, Guglielmo, dove dipinse diverse figure allegoriche e mitologiche con l'aiuto di altri artisti come Antonio Ponzano e Carlo Pallago. Nel 1579, Guglielmo divenne Duca di Baviera e incaricò il Sustris di seguire dei lavori architettonici a Monaco.
Sustris realizzò la chiesa gesuitica di San Michele a Monaco dal 1583 al 1597, un'opera maestosa che unì idee costruttive del Quattrocento tedesco con elementi barocchi italiani. Questa chiesa divenne un prototipo di architettura ecclesiastica barocca nell'intera Germania meridionale.
Le poche opere su tela e tavola sono incerte rispetto alla loro autenticità, ma sono molto eclettiche, con chiare influenze veneziane che il padre gli trasmise. Anche i suoi disegni, conservati nel gabinetto di Monaco, sono principalmente bozzetti per gli affreschi.
Federico Sustris fu uno dei più attivi propagatori di questo stile nella Germania meridionale e riuscì a fondere in modo originale elementi dell'arte locale con l'arte italiana che aveva intensamente studiato.