Biografia di Raymond Tellier
Raymond Tellier nasce a Parigi nel 1897. Ha studiato alla Scuola di Belle Arti di Douai e Lille sotto la guida di prestigiosi artisti, tra cui Fernand Cormon, Émile Renard e Laurens P.
Nel corso della sua carriera artistica, Tellier ha esposto al Salon des Artistes Français a partire dal 1920, ottenendo la medaglia d'argento nel 1921, il Premio Theodore Rally lo stesso anno e il Prix Bernheim de Villers nel 1928. Ha inoltre esposto le sue opere a Douai e Lille.
Dal 1926 al 1930, Tellier ha vinto più volte il prestigioso Premio Roux dell'istituto per la miniatura e la pittura. Successivamente, ha realizzato importanti decorazioni per il B.N.C.I di Amiens, che gli hanno valso la medaglia d'oro al salone del 1931 e il Gran Premio della città di Parigi. Tellier ha viaggiato in Nord Africa per un anno, raccogliendo importanti ispirazioni che ha poi trasfuso nelle sue opere. Ha vinto il premio per l'Africa occidentale francese e ha lasciato immediatamente per intraprendere questa nuova avventura.
Nel corso della sua carriera artistica, Tellier è stato insignito di numerosi riconoscimenti, tra cui la medaglia d'oro all'esposizione internazionale di Parigi nel 1937, il Prix de l'Afrique Equatoriale Française e il Prix Gustave Courtois nel 1948. È stato nove volte vincitore dell'Institut de France.
Ritrattista di grande talento, Tellier è noto soprattutto per le sue tipiche scene animate, in cui ha dimostrato di possedere una grande abilità narrativa, amalgamata con un tocco di fascino e di umorismo unico.