Biografia di Duccio Tessari
Duccio Tessari, vero nome Amadeo Tessari, è un regista, operatore e produttore documentarista nato a Genova nel 1926. In giovane età, inizia la sua carriera professionale nel campo della documentazione audiovisiva e della produzione cinematografica. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, Tessari si trasferisce a Roma nei primi anni '50, dove lavora come assistente alla regia di importanti registi come Vittorio Cottafavi e Carmine Gallone.
Fra il 1959 e il 1961, Duccio Tessari emerge come sceneggiatore di film mitologici, ottenendo un maggiore riconoscimento nella sua professione. Nel 1962, Tessari si cimenta alla regia con il film "Arrivano i titani", diventando così il regista di numerosi film di successo, tra i quali si annoverano "Il fornaretto di Venezia" (1963), "Una pistola per Ringo" (1965), "Per amore? per magia" (1967) e "Zorro" (1975), diretto con l'attore francese Alain Delon.
Negli anni '80, Duccio Tessari si dedica alla realizzazione di sceneggiati televisivi, ma abbandona la televisione per portare sul grande schermo il popolare fumetto "Tex Willer" con l'attore Giuliano Gemma, nel 1985. "C'era un castello con 40 cani" (1990) è stato l'ultimo film diretto da Tessari per il cinema.