Biografia di Giovanni Thermes
Giovanni Thermes nasce a Cagliari nel 1921. E' figlio di Alfonso Efisio Thermes ,noto fotografo nella Cagliari della prima meta' del novecento,da lui eredita la passione per la fotografia apprendendone arte e mestiere.
Con la sorella Rita ,anch'essa importante pittrice,condivise l'amore per l'arte. Insieme nell'immediato dopo guerra parteciparono ad importanti mostre in Sardegna,per poi maturare l'importante decisione di trasferirsi inizialmente a Roma e successivamente a Napoli.Molteplici i rapporti avviati in queste città con il mondo artistico-culturale e politico.
A Roma partecipò tra l'altro all' VIII ed alla IX quadriennale d'arte contemporanea,manifestazioni artistiche di importanza nazionale che annoverarono quali partecipanti anche altri importanti artisti sardi come,oltre alla sorella Rita, Melchiorre Melis ,Pietro Antonio Manca , Mauro Manca ,Ausonio Tanda ,Mario Delitala ,Francesca Devoto , Bernardino Palazzi e Giuseppe Magnani.Instaurò rapporti di collaborazione con il giornale l'Unità e probabilmente attraverso questa collaborazione ha consolidato i rapporti con Moravia,Guttuso e Trombadori.
Alla VIII quadriennale romana partecipo' anche la pittrice Marella Micheli divenuta sua moglie e con la quale ando' a stabilirsi definitivamente a Napoli.
Nella città partenopea apri' insieme alla moglie nella via Manzoni uno studio d'arte e fotografico,che peraltro divenne un interessante punto di incontro per artisti ,critici d'arte e fotografi,ma anche luogo dove dei giovani potevano formarsi ed apprendere .Tra questi non si puo' dimenticare Mimmo Jodice che e' oggi uno dei piu' qualificati fotografi operanti a livello nazionale
Giovanni Thermes si è spento a Napoli nel 1995. Sue opere fanno ormai parte di importanti collezioni pubbliche e private.Il suo percorso artistico lo annovera tra i piu' interessanti artisti sardi del secondo novecento .