Biografia di Gerard Titus-carmel
Gérard Titus-Carmel (1942 - ) sviluppa rapidamente un interesse per l'arte moderna e studia disegno e incisione alla Boulle School, una scuola professionale per mobili e design, dal 1958 al 1962. L'artista all'epoca trae spesso ispirazione da oggetti "kitsch" per i suoi dipinti, motivo per cui sono così unici ed enigmatici.
Titus-Carmel ha preso parte a varie mostre collettive internazionali in Francia e all'estero dal 1964 (Biennale di Parigi, Salons of Elder and Youth of Today, Salon of Mai, Interferences, Expo Osaka nel 1982, ecc.). Dal 1967, ha tenuto circa 200 mostre personali del suo lavoro, la maggior parte delle quali in Francia (Parigi in particolare, ma anche Tokyo, New York, ecc.).
All'inizio degli anni '70, l'artista ha esaminato il modo in cui l'oggetto si è degradato nel tempo; già allora si cercava la partecipazione attiva o mentale dello spettatore, elemento che ha sempre caratterizzato il lavoro dell'artista. Da quando ha lavorato alla definizione di "luoghi", Titus Carmel ha continuato a prendere parte più scoperta al mondo dell'arte concettuale in generale e, più in particolare, all'interno del movimento "Land Art". A metà degli anni '80, Titus-Carmel riprende a dipingere in modo astratto.
Pittore, incisore, disegnatore, creatore di ambienti; vive e lavora a Oulchy-le Château (Aisne).