Elio Torrieri
Quotazioni, valore e valutazione opere
Elio Torrieri è nato a Lanciano (Chieti) nel 1945,vive e lavora a Castellamonte (To). Si è diplomato all'Istituto d'Arte di Lanciano ed al Magistero della Scuola del Libro di Urbino. Leggi la biografia completa
Alcune opere di Elio Torrieri già presentate in asta
Elio Torrieri è nato a Lanciano (Chieti) nel 1945,vive e lavora a Castellamonte (To). Si è diplomato all'Istituto d'Arte di Lanciano ed al Magistero della Scuola del Libro di Urbino.
L'esordio avviene nel clima dell'arte analitica con una collettiva nel giugno del 1970 da Franz Paludetto. Poi, volendo conciliare le istanze concettuali con la pratica pittorica, espone nel 1976 alla Galleria Marin di Torino carte tracciate da illusionistiche impronte di oggetti assenti, dipinte come un trompe-l'oeil. Nel 1979 è presente alla Galleria Documenta di Giovanni Rimoldi a Torino presentato da Floriano De Santi e recensita da Luigi Carluccio. Sarà l'incontro con il gallerista Claudio Bruni Sakraischik, curatore del lascito di Giorgio de Chirico, a conferirgli una collocazione di rispetto tra gli artisti della nuova generazione.