Biografia di Pattricia Urquiola
Patricia Urquiola è una designer spagnola nata a Oviedo nel 1961. La sua formazione inizia presso l'Universidad Politécnica di Madrid, dove si appassiona all'architettura. Successivamente si trasferisce a Milano, dove si laurea al Politecnico nel 1989 con una tesi intitolata "Abitare come sistema". Durante gli studi, Urquiola viene affiancata dal maestro Achille Castiglioni, che guida il suo talento verso il design di prodotto. La sua carriera inizia con una serie di collaborazioni, tra cui quelle con Castiglioni stesso, Eugenio Botticelli, Maddalena De Padova e Vico Magistretti, quest'ultimo la introduce nel gruppo design di Lissoni Associati.
Nel 2001 Urquiola apre il suo studio a Milano, che attualmente conta una squadra di circa 70 persone. Lo studio si occupa di progettazione di oggetti, interni, architettura, allestimenti di fiere ed eventi, nonché di realizzazioni nel settore ricettivo. I suoi progetti traggono ispirazione dai materiali, dalle tecniche e dalla tradizione figurativa della sua terra d'origine, reinterpretandoli in chiave contemporanea e innovativa. Materiali riciclati come vetro, terracotta, plastica e tessuti vengono utilizzati per creare prodotti che uniscono l'alto artigianato all'innovazione tecnologica. Gli oggetti concepiti riflettono un'estetica tradizionale e familiare, caratterizzata al contempo da originalità e unicità.
Nel 2015 Patricia Urquiola diventa la direttrice artistica di Cassina, per la quale progetta prodotti come il divano Floe Insel e il sistema modulare di sedute Bowy Sofa. Collabora anche con alcuni dei più importanti marchi di design, creando prodotti iconici come le sedie Comback per Kartell, la chaise longue Antibodi per Moroso, gli Objets Nomades per Louis Vuitton, i divani Tuffy Time per B&B e la collezione di terrecotte Azulej per Mutina. Tra gli altri marchi con cui ha collaborato ci sono Alessi, Molteni, Boffi, Driade, Flos e Axor-Hansgrohe. Inoltre, lo studio Urquiola ha realizzato allestimenti per esposizioni come "Ferrari: under the skin" presso il Design Museum di Londra e "A Castiglioni" presso la Triennale di Milano, oltre a progetti per strutture ricettive come il Mandarin Oriental a Barcellona, il Das Stue a Berlino e il Sereno hotel a Como.
I lavori di Patricia Urquiola sono esposti in numerosi musei, tra cui il MoMa di New York, il Museo del Design di Zurigo, il Vitra Museum di Basilea, Lo Stedelijk di Amsterdam, il Les Arts decoratifs di Parigi e il Museo della Triennale di Milano. Nel corso della sua carriera ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti, tra cui la Medalla de Oro al Mérito en las Bellas Artes assegnata dal governo spagnolo, l'Ordine di Isabella la Cattolica conferitole da Sua Maestà il Re di Spagna Juan Carlos I. È stata nominata Designer del decennio dalle riviste tedesche Home e Häuser, nonché Designer dell'anno da Wallpaper, Ad Spain, Elle Decor International e Architektur und Wohnen Magazine.