Biografia di Giuseppe Uva
Nato a Napoli nel 1874, Giuseppe Uva è stato un pittore italiano che ha studiato con Domenico Morelli. La sua tecnica barocca di pittura si rifaceva al Seicento e si ispirava a pittori del calibro di Giovan Battista Ruoppolo e Andrea Belvedere. Uva ha mostrato una particolare propensione per le nature morte e i ritratti femminili ed è stato impegnato anche nell'attività di decoratore.
Nel 1899, a soli 25 anni, Uva è stato incaricato di decorare "il cielo della gran sala" del Teatro Saverio Mercadante ad Altamura con l'Allegoria della "Musica baciata dalla Gloria". In quel periodo, il pittore ha anche decorato la casa di Pasquale Caso e la Chiesa della Madonna del Buoncammino ad Altamura.
Uva ha fondato il movimento "il piccolo Quartiere latino di Napoli" con Francesco Paolo Prisciandaro, pittore, decoratore e scrittore, che aveva fondato il giornale "Quartiere Latino" nel 1906. Il gruppo di pittori e intellettuali napoletani si riuniva tra il 1927 ed il 1938 per dipingere in gruppo, discutere e allestire mostre collettive. Il gruppo comprendeva Alberto Buonoconto, Biagio Mercadante, Vincenzo Ciardo, Carlo Striccoli, Giuseppe Rispoli, Antonio Bresciani ed Ettore Lalli. Uva morì nel 1937.