Vallot, Virgilio, architetto, (Venezia 1801 - Venezia 1982), SIUSA Nato a Venezia, l'8 febbraio 1901, Virgilio Vallot studia alla Scuola Superiore di Architettura di Venezia dove si laurea nel 1928. La sua attività professionale inizia nello stesso Istituto universitario in qualità di assistente alla cattedra di Composizione architettonica di cui è titolare l'architetto Guido Cirilli. Leggi la biografia completa
Possiedi un’opera di Virgilio Vallot e vuoi venderla? Affidala a noi. Abbiamo già trattato 4 opere di Virgilio Vallot vendute a prezzi superiori rispetto alla stima iniziale.
I nostri esperti sono sempre a disposizione per effettuare valutazioni gratuite e confidenziali.
Scegli una delle seguenti modalità:
Vallot, Virgilio, architetto, (Venezia 1801 - Venezia 1982), SIUSA
Nato a Venezia, l'8 febbraio 1901, Virgilio Vallot studia alla Scuola Superiore di Architettura di Venezia dove si laurea nel 1928.
La sua attività professionale inizia nello stesso Istituto universitario in qualità di assistente alla cattedra di Composizione architettonica di cui è titolare l'architetto Guido Cirilli.
Dal 1922 è praticante e poi collaboratore nello studio dell'ingegnere Giovanni Sicher con il quale realizza degli edifici al Lido di Venezia: villa Asta (1922), un albergo in via Dardanelli (1923) e un edificio per esposizioni d'arte (1924-25).
Oltre che all'architettura, si dedica alla progettazione di componenti d'arredo e allestimenti per fiere e mostre, spesso lavorando in gruppo. Con l'architetto Angelo Scattolin (di cui Vallot sposerà nel 1933 la sorella Mariaberta) fonda il Gruppo Architetti de "L'Alveare": la loro opera più nota è l'arredamento del negozio-atelier per il fotografo Giacomelli a Venezia (1928-1930).