Biografia di Charles Valton
Charles Valton (Pau, 1851 – Chinon, 1918) nasce nei Pirenei francesi e si trasferisce in giovane età a Parigi. Qui, frequenta regolarmente il famoso Jardin des Plantes, un giardino botanico e zoologico frequentato da numerosi artisti animalier.
Valton studia all'Académie des Beaux Arts sotto la guida di Antoine-Louis Barye ed Emmanuel Frémiet, imparando il valore del dettaglio, la sensibilità e la rappresentazione naturale degli animali.
Espone alle mostre del Salone di Parigi dal 1868 al 1914, ricevendo sette medaglie. Le sue opere vincono anche una medaglia d'oro all'Esposizione Mondiale del 1889 e del 1900.
Valton si specializza nella scultura di animali a partire dal 188. Per lui, era fondamentale catturare l'essenza degli animali, la loro forza e l'emozione che li accompagna, raffigurando le forme in modo puro.
Nel 1883 viene nominato professore di scultura alla Germain Pilon Académie di Parigi.
L'opera di Valton comprende oltre 70 sculture di animali, realizzate in edizioni molto limitate. In genere, ritraeva i predatori più grandi come i felini, ma anche cervi, elefanti, orsi e cani fanno parte della sua produzione.
Le sue opere possono essere ammirate in diversi musei, tra cui il Musée d'Orsay a Parigi.