Biografia di Jan Sanders Van Hemessen
Jan Sanders van Hemessen, pittore rinascimentale fiammingo, è nato a Hemessen (o Heymissen) nel 1519. Dopo aver studiato in Italia, nel 1524 si trasferisce ad Anversa dove entra a far parte della gilda dei pittori. Le sue opere sono tipiche manieristiche, con un'attenzione particolare ai vizi dell'uomo come l'avidità e la vanità. Ha anche avuto successo come ritrattista, come sua figlia Caterina van Hemessen.
Le sue immagini spaziano dalle rappresentazioni religiose ai ritratti, contribuendo alla fondazione della tradizione fiamminga della pittura di genere del 1500. Nelle sue prime opere, si possono notare le influenze del manierismo di Aertsen. Tuttavia, la sua vena ironica e popolaresca emerse in opere come “La Crocifissione” del 1535. È stato anche autore di alcune opere satiriche simili a quelle di Metsys a partire dal 1540.
Negli anni successivi, si è sempre più avvicinato alle soluzioni manieristiche, come ad esempio con “La Vergine con Paesaggio e S. Gerolamo” del 1543, ispirandosi a Raffaello. Ha continuato a sperimentare con contrasti netti di colore e luce, che lo avvicinano al gusto del barocco. Tra le sue opere più famose vi è il dipinto "Il Chirurgo" del 1555, attualmente ospitato al Museo del Prado a Madrid.
Van Hemessen è morto nel 1556 ad Haarlem.