Biografia di Giovanni Vettori
Giovanni Vettori è nato a Firenze nel 1936.
Dopo la formazione iniziale nella scuola "Villaggio artigiano" di Signa, dal 1950 al 1970 lavora come decoratore in varie manifatture di ceramica dell'area signese; in quest'ambiente il contatto con Enzo Borgini, pittore, incisore e ceramista, e con i fratelli Cartei favorisce la sua aspirazione alla conoscenza dell'arte in senso più ampio.
Dal 1960 affronta l'esperienza della scultura in legno e in pietra arenaria, affascinato dall'arte oceanica e africana, dedicandosi poi, nel corso del decennio successivo, alla modellazione ceramica e alla sperimentazione degli smalti a monocottura.
Dopo un periodo di abbandono dell'attività, l'amico e pittore Marasciuolo favorisce il suo ritorno alla ceramica e Vettori nel 1986 è incaricato di tenere per un decennio l'insegnamento di modellazione e decorazione ceramica presso la scuola della Provincia di Firenze.
Sono anni importanti per la sua maturazione artistica in cui l'attività didattica contribuisce a fornire stimoli per la ricerca personale fi nuove forme e smalti ceramici, senza precludere la possibilità di un'apertura alla pittura e alla poesia.
La prima mostra personale, presso Comune di Signa, è del 1997.
Giovanni Vettori vive e lavora a Signa, dove realizza le sue opere presso la ditta RO.AN. dei fratelli Rosi.
Ceramiche e sculture di Giovanni Vettori si trovano presso gli uffici della Provincia di Firenze, nella sede del Comune di Signa, a Villa Castelletti e presso il Parco dei Renai, a Signa.
Inoltre, a Torre del Lago Puccini è collocato il monumento a Pippo, in bronzo, eseguito su commissione di Giovanni Paoli.