Gianni Visentin
Quotazioni, valore e valutazione opere
Artista veneto nato nel 1938, una cultura prima pittorica, quindi scultorea, affinata con una esperienza professionale. Tra la metà degli anni ’60 e la fine degli anni ’70 ha soggiornato in Francia, entrando in contatto con i circoli culturali e gli ambienti artistici più all’avanguardia di quel paese. Leggi la biografia completa
Alcune opere di Gianni Visentin già presentate in asta
Artista veneto nato nel 1938, una cultura prima pittorica, quindi scultorea, affinata con una esperienza professionale.
Tra la metà degli anni ’60 e la fine degli anni ’70 ha soggiornato in Francia, entrando in contatto con i circoli culturali e gli ambienti artistici più all’avanguardia di quel paese.
E’ tuttavia durante il periodo parigino che la latente passione per la scultura comincia a farsi sentire prepotentemente al punto di prendere il sopravvento sulla pittura. Se l’interesse a livello tecnico aveva mutato direzione, non era cambiato il filone tematico delle sue opere: i temi trattati permanevano quelli della salvaguardia ambientale uniti a quelli del recupero dei valori dell’uomo e della sua storia.
Le opere di Visentin possiedono una carica espressiva seducente per la loro purezza formale e per il senso di smaterializzazione che le pervade e le spiritualizza. Notevoli le ricerche dello scultore sui materiali che lo hanno portato a sperimentare, oltre ai tradizionali creta e bronzo, composizioni inedite a base di metalli preziosi e ossidi vari.
Ha fondato nel 1997 il movimento artistico Arte Positiva che ha trovato nello Studio-Museo di Carpanè (Vi) in cui sono esposte le maggiori opere dell’artista, la sua sede ideale. Gianni Visentin è membro dell’Accademia Minerva di Ginevra e dell’Accademia delle Lettere Scienze e Arti di Roma.