Biografia di Vittorio Viviani
Vittorio Viviani è un artista italiano, nato a Milano nel 1909. Ha fatto il suo ingresso all'Accademia di Brera a Milano, dove ha ricevuto una borsa di studio e nel 1928 si è diplomato. Nel frattempo, ha frequentato la Scuola superiore del Castello fino ai primi anni '30. Insieme ai suoi coetanei Motti, Spilimbergo e Scalvini, ha contribuito alla fondazione del gruppo "Avanguardia artistica", partecipando alla loro prima mostra nel 1928.
Il suo lavoro è stato molto apprezzato da critici d'arte importanti come Carra, Sironi e Wildt. Nel 1931, ha iniziato a insegnare presso la Scuola professionale di disegno di Nova, diventandone in seguito il direttore per oltre trent'anni. Ha tenuto oltre una trentina di mostre personali e ha partecipato a più di cinquanta collettive.
Viviani è stato accademico dell'Accademia Tiberina a Roma, membro della Legion d'Oro, cittadino onorario del Comune di Alberobello, ha ricevuto la medaglia d'oro del Consiglio dei ministri di Roma, la medaglia d'oro del comune di Iseo, la medaglia d'oro dell'Unione italiana per la promozione dei diritti dei minori, la medaglia d'oro del Comune di Milano per meriti artistici e la medaglia d'argento "Pensiero e Arte" di Bari.
Vittorio Viviani è scomparso a Nova Milanese nel 1998.