Biografia di Frantisek Vizner
František Vízner (1936-2011) ha ricevuto la sua formazione presso le rinomate scuole vetrarie di Nový Bor e Železný Brod prima di completare i suoi studi all'Accademia di arti applicate di Praga. Dopo essersi laureato, è stato inizialmente assunto come designer del vetro presso la Sklo Union di Teplice e successivamente ha lavorato con il vetro artistico sagomato a caldo presso il Centro delle vetrerie artistiche e artigianali di Škrdlovice. Nel 1975, Vízner ha abbandonato l'industria vetraria cecoslovacca per intraprendere una carriera di successo come artista indipendente, specializzandosi nel taglio del vetro da studio.
Durante la sua carriera, Vízner ha creato oggetti geometrici armoniosi che irradiavano tensione interna. Sebbene i suoi pezzi si basino sulle forme funzionali di ciotole e piatti, è possibile comprenderne meglio le forme pure e semplici come sculture non funzionali. Queste forme compatte e senza tempo evidenziano l'attenzione di Vizner per le proporzioni, la sua ammirazione per il materiale vetro e, soprattutto, l'alta qualità dell'artigianato. Nessun dettaglio singolo può compromettere l'armonia e la razionalità dei suoi oggetti. La sua opera nasconde una passione che si rivela solo gradualmente.
Le straordinarie opere di Vízner, con le loro linee pulite e articolate e i colori profondi e vivaci, continuano a sorprendere i collezionisti di tutto il mondo e sono rappresentate nelle più importanti collezioni museali, tra cui il Museo di Arti Applicate e Artigianato di Praga, il Metropolitan Museum of Art di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra, il Musée des Arts décoratifs di Parigi, il Corning Museum of Glass e molti altri.